Diritto Penale
Diritto Penale
Grazie alla presenza di una pluralità di figure altamente qualificate, lo studio affronta con la massima competenza, anche in situazioni d’urgenza, una moltitudine di procedimenti penali di stampo classico, avendo costruito nel corso del tempo un metodo di lavoro collaudato ed affidabile nell’assistenza delle persone accusate e delle vittime.
In particolare, lo studio fornisce assistenza legale e difesa tecnica in procedimenti penali riguardanti:
Reati contro la persona
Lo studio presta assistenza nei procedimenti penali riguardanti i reati contro la persona, che tutelano beni giuridici fondamentali come la vita, l’integrità fisica e psichica, la libertà individuale, l’onore, la riservatezza e la dignità umana, ossia gli illeciti che colpiscono direttamente l’individuo nella sua sfera più intima. I professionisti hanno sviluppato un approccio sensibile e rigoroso, volto a comprendere le dinamiche sottese e a tutelare i diritti e gli interessi dell’assistito, sia esso vittima o accusato.
Principali reati in materia
Questa categoria include gravi fattispecie disciplinate dal Codice penale come l’omicidio (doloso o colposo), le lesioni personali (dolose e colpose), i reati di stalking, la violenza sessuale e la violenza privata. Rientrano in questo ambito anche i reati di diffamazione, di minacce e di maltrattamenti in famiglia.
Reati contro il patrimonio
Lo studio presta assistenza nei procedimenti penali riguardanti i reati contro il patrimonio, che tutelano la proprietà, il possesso e la titolarità economica di beni mobili e immobili, nonché il diritto all’integrità patrimoniale. Si tratta di illeciti che ledono direttamente la sfera economica di individui o aziende, spesso attraverso condotte fraudolente o violente. La difesa in questi casi richiede un’analisi approfondita delle dinamiche patrimoniali e delle intenzioni dell’agente, per garantire la tutela degli interessi dell’assistito.
Principali reati in materia
Questa categoria di reati include fattispecie ampiamente diffuse come il furto, l’appropriazione indebita, la circonvenzione di incapace, la truffa, la frode informatica, il danneggiamento e altre ipotesi più gravi quali l’usura, la ricettazione ed il riciclaggio. Qualora vi siano concorrenti azioni di minaccia e violenza contro le persone possono configurarsi le gravi ipotesi di estorsione e di rapina.
Reati contro la pubblica amministrazione e contro la fede pubblica
Lo studio ha maturato competenze specifiche nell’ambito di questa branca del diritto penale che si caratterizza per la particolare complessità delle indagini e dell’analisi documentale, avendo riguardo a reati che tutelano beni giuridici quali l’imparzialità, il buon andamento, la trasparenza e la legalità dell’azione amministrativa, oltre che il prestigio e la corretta funzionalità delle istituzioni, coinvolgendo spesso pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio.
Principali reati in materia
Si tratta di condotte che minano il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato, quali la corruzione, la concussione, l’abuso d’ufficio, il peculato, la malversazione a danno dello Stato e l’indebita percezione di erogazioni pubbliche. Rientrano in questo ambito anche la turbata libertà degli incanti e l’omissione di atti d’ufficio. Tra i reati contro la fede pubblica sono annoverate le ipotesi di falsità materiale o ideologica in atti pubblici, commesse dal pubblico ufficiale o dal privato, la falsità in monete, carte di pubblico credito e valori di bollo, e la falsità in sigilli. Rientrano in queste fattispecie anche l’uso di atto falso, la falsità in testamento olografo e la sostituzione di persona.
Reati informatici
Lo studio è costantemente aggiornato sui mutamenti introdotti dalle nuove tecnologie, occupandosi di questa categoria che presidia aspetti fondamentali nell’era digitale: l’integrità dei sistemi informatici, la riservatezza dei dati, la sicurezza delle comunicazioni e l’affidabilità delle transazioni telematiche, anche alla luce del numero crescente di cyber attacchi.
Principali reati in materia
Questa categoria di reati include fattispecie come l’accesso abusivo a un sistema informatico o telematico, la frode informatica, il danneggiamento di sistemi informatici o telematici.
Responsabilità medica
Con esperienza maturata in plurimi processi, diversi professionisti dello studio offrono assistenza giudiziaria in procedimenti penali per responsabilità in ambito sanitario, collaborando strettamente con consulenti medico-legali di primaria importanza, mantenendo un approccio tecnico ma improntato allo stesso tempo alla massima sensibilità.
Principali reati in materia
Le principali fattispecie penali riguardano l’omicidio colposo e le lesioni personali colpose derivanti da errori diagnostici, terapeutici, chirurgici o organizzativi. Possono rientrare in questo alveo anche ipotesi di omissione di soccorso o di abbandono di persone incapaci.
Reati edilizi e urbanistici
Lo studio ha consolidato un’esperienza specifica in materia, avendo difeso privati cittadini e professionisti, nell’ambito di questi processi volti a tutelare il corretto assetto del territorio, la pianificazione urbanistica e la tutela paesaggistica. Si tratta di condotte che alterano il paesaggio o edificano senza le dovute autorizzazioni, compromettendo l’ambiente e la sicurezza. L’avvocato deve possedere competenza specifica nel D.P.R. 380/01 e nel Codice dei Beni Culturali, abilità nell’analizzare progetti e perizie, e capacità di interfacciarsi con Enti locali e Soprintendenze.
Principali reati in materia
Questa categoria include principalmente l’esecuzione di lavori in assenza o totale difformità dal permesso di costruire, la lottizzazione abusiva, l’inosservanza delle norme edilizie, urbanistiche o delle prescrizioni degli strumenti urbanistici. Un’importante fattispecie connessa è la violazione delle norme paesaggistiche e la distruzione o deturpamento di bellezze naturali, spesso sanzionate dal Codice dei Beni Culturali.
Reati stradali e guida in stato di ebbrezza
Lo studio offre assistenza giudiziale sia nei procedimenti penali relativi ai c.d. reati stradali sia alle ipotesi minori di guida in stato di ebbrezza, con competenza tecnica ed un focus anche sugli aspetti assicurativi e reattività nella gestione connesse alla sospensione delle patenti di guida.
Principali reati in materia
Questa categoria include principalmente la guida in stato di ebbrezza (con diversi livelli di gravità a seconda del tasso alcolemico) e la guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Rientrano anche l’omicidio stradale e le lesioni personali stradali gravi o gravissime, spesso aggravate da condotte come la guida senza patente, l’eccesso di velocità o la fuga dopo l’incidente. Il Codice della Strada (D.lgs. 285/1992) e il Codice penale disciplinano queste fattispecie.
Processo penale minorile
Alcuni professionisti dello studio hanno una consolidata esperienza specifica nell’ambito del diritto penale minorile, che si caratterizza per la tutela dell’interesse superiore del minore imputato. Questo particolare contesto processuale richiede una particolare cura nell’assistenza del minore e dei suoi genitori, con doti di sensibilità rivolte al percorso di crescita.
Assistenza nelle procedure di estradizione e Mandato di Arresto Europeo
Gli avvocati dello studio offrono assistenza in materia di estradizione e di mandato di arresto europeo (MAE), tutelando la libertà personale e il diritto a un giusto processo, difendendo l’individuo dal rischio di essere consegnato a un altro Stato nell’ambito delle peculiari procedure giudiziarie convenzionali.
Misure di prevenzione personali e patrimoniali
Lo studio ha maturato negli anni una specifica esperienza nell’ambito di procedimenti per l’applicazione di misure di prevenzione, tanto personali quanto patrimoniali, di particolare complessità. Tali procedimenti sono affrontati con conoscenza della materia e con esperienza nell’analisi di patrimoni complessi e capacità di difendere sia i destinatari delle proposte che i terzi interessati da eventuali sequestri o confische, tutelando libertà e proprietà.
Principali misure di prevenzione
Le misure di prevenzione si distinguono in personali e patrimoniali. Le misure personali includono la sorveglianza speciale e il divieto di dimora. Le misure patrimoniali comprendono il sequestro e la successiva confisca di beni per sproporzione tra redditi e beni posseduti che si ritengono di provenienza illecita o frutto di reimpiego. Il D.lgs. 159/2011 (Codice Antimafia) è la fonte normativa principale.
