Diritto Penale d’impresa

Diritto Penale d'Impresa

Reati fiscali e doganali

Forniamo assistenza giudiziale, ad ampio spettro, in ogni fase del procedimento penale tributario ed in seguito ad indagini relative ad ispezioni doganali. La nostra attenzione è sempre rivolta anche alle connessioni con i procedimenti amministrativo-tributari ed alle ricadute economiche dei sequestri disposti dall’autorità giudiziaria.

Lavoriamo in costante sinergia con altri professionisti e consulenti tecnici di notevole esperienza e professionalità, garantendo il massimo approfondimento nella preparazione e nel corso di ogni giudizio.

Principali reati in materia

Il D.lgs. 74/2000 sanziona condotte quali la dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, o altri artifici. Vengono punite anche la dichiarazione infedele, l’omessa dichiarazione, l’emissione di fatture o documenti per operazioni inesistenti, l’occultamento o distruzione di scritture contabili e la sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte. I reati doganali riguardano principalmente il contrabbando, ovvero la violazione delle disposizioni che regolano l’importazione o l’esportazione di merci. Le fattispecie più comuni includono il contrabbando nel movimento delle merci attraverso i confini, il contrabbando di merci in transito, e il contrabbando per indebita compensazione o utilizzo di crediti d’imposta non spettanti. Rientrano anche la falsità ideologica o materiale nei documenti doganali e l’omissione della dichiarazione obbligatoria

Con esperienza maturata in plurimi processi, lo studio garantisce un’assistenza giudiziale strutturata nell’ambito dei procedimenti penali per reati industriali e a tutela della proprietà intellettuale. La nostra attenzione è massima, con particolare riguardo alle ricadute risarcitorie e alle connessioni con altri contenziosi. Lavoriamo in costante sinergia con consulenti tecnici esperti della materia brevettuale e della privativa, anche per valutare le migliori strategie di tutela delle vittime di questi reati.

Principali reati in materia

Questa materia include fattispecie come la contraffazione, l’alterazione o l’uso di marchi o segni distintivi, la falsificazione di brevetti, modelli o disegni industriali. Rientrano anche la frode in commercio, la ricettazione di beni contraffatti e l’illecita riproduzione di opere dell’ingegno protette dal diritto d’autore. La tutela penale si estende anche alla tutela del segreto industriale, alla frode in commercio, alla turbata libertà dell’industria o del commercio nelle ipotesi di condotte di concorrenza sleale con rilevanza penale

Lo studio ha maturato ampie competenze nell’assistenza in giudizio nella materia dei reati societari, avendo consolidato un’attitudine strategica e conoscenze di diritto societario e commerciale: comprensione profonda delle società, dei ruoli degli organi sociali, dei bilanci, delle operazioni straordinarie e della governance aziendale.

Principali reati in materia

Questa materia include fattispecie quali le false comunicazioni sociali (falso in bilancio), l’illecita ripartizione degli utili o delle riserve, l’indebita restituzione dei conferimenti, l’impedito controllo, l’infedeltà patrimoniale, e la corruzione tra privati.

Diversi professionisti dello studio prestano un’accorta e ragionata assistenza giudiziale nei procedimenti penali in materia fallimentare e connessi alla crisi d’impresa, avendo maturato una profonda esperienza delle procedure concorsuali e del loro funzionamento con capacità di lettura dei bilanci, dei libri sociali e dei documenti contabili, anche attraverso lo stretto contatto con altri esperti della materia quali commercialisti, revisori contabili e altri consulenti tecnici per la corretta ricostruzione delle vicende societarie.

Principali reati in materia

La materia include principalmente i reati di bancarotta fraudolenta (distrazione, dissipazione, occultamento, distruzione di beni o falsificazione delle scritture contabili), di bancarotta impropria e di bancarotta semplice (negligenza nella gestione o nella tenuta delle scritture). Rientrano anche il ricorso abusivo al credito, la denuncia di creditori inesistenti e altri reati minori previsti dalla legge fallimentare o dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, tutti volti a tutelare i creditori e l’integrità del patrimonio.

Con esperienza specifica, forniamo consulenza ed assistenza giudiziale nei procedimenti penali per reati in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, collaborando in costante sinergia con consulenti tecnici di grande esperienza.

Principali reati in materia

Il D.lgs. 81/08 punisce, prevalentemente con reati contravvenzionali, condotte omissive o commissive che mettono a rischio l’incolumità dei lavoratori. Le fattispecie più comuni includono la violazione degli obblighi del datore di lavoro, dirigenti e preposti (es. omessa valutazione rischi, mancata formazione, carenza DPI). Rientrano in questo ambito anche le lesioni personali colpose e l’omicidio colposo in caso di infortuni sul lavoro gravi o mortali, aggravati dalla violazione delle normative antinfortunistiche, con responsabilità estesa all’ente (D.lgs. 231/01).

Forniamo consulenza ed assistenza giudiziale nei procedimenti penali relativi a queste materie, lavorando in sinergia con consulenti tecnici ed esperti ambientali, con piena comprensione delle peculiari procedure autorizzative esistenti.

Principali reati in materia

I reati ambientali includono l’inquinamento ambientale, il disastro ambientale, e la gestione illecita di rifiuti. Sono altresì sanzionate penalmente le violazioni delle normative in materia di scarichi idrici, emissioni in atmosfera, e la bonifica dei siti inquinati.

In questo particolare ambito, offriamo consulenza e assistenza giudiziale improntando la strategia difensiva ad un approccio integrato, mirato a dimostrare l’adozione di Modelli Organizzativi (MOG 231) idonei e la loro efficace attuazione o l’assenza di interessi o vantaggi da parte dell’ente ottenuti mediante la commissione dei reati presupposto. Nello studio di queste vicende è strettissima la collaborazione con i professionisti che in studio si occupano della consulenza in materia di organizzazione per valutare compiutamente la tenuta dei sistemi di controllo interni.

Principali reati in materia

La responsabilità amministrativa degli enti (D.lgs. 231/01) sorge per reati presupposto commessi nell’interesse o a vantaggio dell’ente. Rientrano, tra gli altri, i reati tributari, societari, ambientali, quelli contro la sicurezza sul lavoro, e reati di corruzione e frode.